Consulenza a Metadesign srl
Il progetto finanziato da partner privati ha consentito di predisporre un prototipo per la produzione di energia elettrica e di energia termica.
Tutte le prove hanno confermato che il processo di industrializzazione è possibile .
Infatti un gruppo di imprenditori è riuscito a redigere un piano industriale e a procedere all'industrializzazione.
alla fine del 2015 sarà disponibile il prodotto commerciale.
Obiettivo del progetto è la prototipizzazione di un cogeneratore a biomassa di piccole dimensioni (3/10KWe e 30/75KWth), di facile diffusione in piccole realtà produttive. L’idea è di realizzare un impianto di produzione di energia elettrica e termica a costi contenuti, che possa migliorare le performances ambientali delle diverse aziende agricole e di trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e forestali. Il recupero di biomassa da prodotti di scarto delle aziende (Bucce di castagne e nocciole, noccioli di pesche e albicocche, trucioli e fogliame) per la produzione di energia rinnovabile è un’attività di processo che arrecherà soprattutto benefici all’ambiente. La produzione di energia dal cogeneratore a biomassa è ad impatto zero poiché la CO2, che sarà rilasciata dal processo di combustione attraverso i fumi, è già stata assorbita dai prodotti ortofrutticoli e forestali durante la loro crescita.
I vantaggi saranno diversi, a cominciare dalla possibilità di installare l’impianto di generazione di energia rinnovabile anche in aziende con una contenuta disponibilità di materia prima, ma comunque sufficiente ad alimentare la caldaia e per produrre l’energia necessaria all’autoconsumo, e lasciare in rete la residua quantità di energia. Il costo contenuto dell’intero impianto, con una stima di ritorno dell’investimento nei primi cinque anni di attività, consentirebbe alle tantissime piccole aziende del territorio regionale di accedere a tale tipo di innovazione di processo.
Il progetto mira allo sfruttamento di tecnologie di trasformazione e produzione dell’energia già note, per la progettazione di un prototipo in grado di assemblarle in modo tale da riuscire a produrre energia. Inoltre il recupero dei flussi termici prodotti dai fumi e dall’aria in uscita dalla turbina producono energia termica.
Il risparmio energetico e la riduzione dei consumi da fonti fossili è un problema globale, la richiesta del mercato di processi innovativi,che raggiungano tali obiettivi è molto estesa.
Il prototipo verrà brevettato in quanto sul mercato non vi sono impianti con queste caratteristiche innovative.
Anagrafe Nazionale delle Ricerche
nr 000066_IMPR_/oasissrl