La Oasis srl Centro Ricerche & Sviluppo da sempre si occupa anche di “agricoltura ecocompatibile”.
Questo saggio scientifico è la conclusione di un progetto finanziato interamente dalla Oasis srl, convinta che il futuro dell’agricoltura tecnologica debba essere fortemente legato al benessere dei consumatori.
Diserbanti e concimi chimici lasciano nelle acque delle nostre campagne una pesante eredità, le dimensioni sempre più preoccupanti di un fenomeno già conosciuto e combattuto non soltanto da presunti oltranzisti della difesa dell’ambiente, ma da tante persone comuni, che hanno a cuore la propria salute e quella dei propri figli, oltre che il bene collettivo.
La salvaguardia di colture importanti, non solo per il nostro territorio ma per tutta l’umanità, le castagne campane e i limoni della costiera amalfitana, per il loro valore agricolo e culturale, è l’impegno della Oasis.
Siamo convinti che l’utilizzo di tecniche ecosostenibili possa contemplare un giusto reddito per gli agricoltori e la tranquillità alimentare per i consumatori oltre al loro benessere.
Il progetto BIO.TRI.NE rappresenta lo sforzo per valutare due tecniche:
Gli studi scientifici a cui si è attinto in una prima fase sono molti e di diversa estrazione e anche le conclusione del nostro lavoro sono positive, le metodiche utilizzate rappresentano un importantissimo passo avanti.
La passione e la curiosità degli attori di questo lavoro guideranno le scelte innovative della Oasis nel prossimo futuro.
Patrizio Della Porta*
* Amministratore unico della Oasis srl centro di ricerche
Anagrafe Nazionale delle Ricerche
nr 000066_IMPR_/oasissrl